Google si appresta a modificare il sistema di valutazione di applicazioni e giochi presenti sul Play Store, per cercare di riflettere maggiormente le novità rispetto al valore storico.

Gli sviluppatori che accedono alla console in questi giorni potranno notare una nuova notifica, che li informa del cambiamento che avrà luogo a partire dal mese di agosto. Non cambierà il sistema di valutazione, sempre affidato a un punteggio da 1 a 5 stelle, ma cambierà il peso delle recensioni.

Le recensioni più recenti avranno un maggior peso rispetto a quelle vecchie, consentendo così agli utenti di capire la valutazione attuale dell’applicazione. Da una parte gli sviluppatori rischiano di vedere la valutazione crollare a picco in caso di un aggiornamento andato male, con novità poco gradite agli utenti o piene di bug.

Questo spauracchio dovrebbe spingere gli sviluppatori ad ascoltare il parere degli utenti, verificando attentamente le novità introdotte per minimizzare il rischio di bug, e inserendo le funzioni più richieste.

Dall’altra parte il nuovo metro di giudizio premierà gli sviluppatori che hanno saputo correggere rapidamente i bug, introdurre novità utili e migliorare decisamente la propria applicazione. Sarebbe ingiusto penalizzarli per errori del passato e non riconoscere l’impegno a migliorarsi.

Dopotutto Google ha ribadito più volte il concetto di applicazioni di qualità nel Play Store, aggiornate nel tempo e nelle quali i problemi vengono risolti rapidamente.