I nuovi Google Pixel 3Google Pixel 3 XL sono in vendita da pochi giorni e per avere i primi dati relativi alle vendite bisognerà attendere l’inizio del 2019. Secondo Sundai Pichai, CEO di Google, tutto sta procedendo per il meglio e non ci sono gli intoppi che si erano verificati negli scorsi anni.

Non si registrano infatti i problemi di approvvigionamento che avevano caratterizzato le prime due generazioni, e questo nonostante sia cresciuto il numero dei mercati in cui i nuovi smartphone sono in vendita. Pichai ricorda che Google è entrata in questo mercato da soli due anni, quindi un certo tempo di assestamento è necessario, prima che tutto inizia a girare alla perfezione.

Questo spiega anche i numeri che potrebbero sembrare poco incoraggianti: nonostante le recensioni ampiamente positive infatti, le vendite non sono decollate rapidamente, come qualcuno avrebbe potuto ipotizzare, suscitando commenti contrastanti sulla decisione di Google di entrare in un mercato diventato ormai iper competitivo.

Nel frattempo la compagnia di Mountain View ha deciso di creare un’esperienza in realtà virtuale per mostrare al mondo alcuni aspetti legati alla filiera produttiva dei propri prodotti, che coinvolge ormai oltre 500 fornitori da tutto il mondo.

È sufficiente dotarsi di uno smartphone e di un visore VR per entrare nelle miniere d’oro della Repubblica Democratica del Congo, o seguire un operaio negli stabilimenti di Flex, per scoprire le condizioni in cui lavorano le persone coinvolte, direttamente o indirettamente nel progetto.

Google sta adottando una lunga serie di accorgimenti, elencati nel rapporto sulla sostenibilità della filiera produttiva, nel quale sono spiegati i progressi e gli impegni per migliorare la qualità di vita dei lavoratori, ridurre l’impatto ambientale e la soluzione di alcune questioni spinose, legate soprattutto all’approvvigionamento di minerali preziosi.

Google si è impegnata in modo particolare per incentivare l’utilizzo di miniere i cui proventi non vadano a finanziare i signori della guerra o sfruttino la manodopera. Se avete a disposizione un visore per la realtà virtuale non vi resta che visitare questa pagina e fare un giro nelle fabbriche cinesi, o questa pagina per visitare la miniera di Nyamurhale in Congo.