Grandi cambiamenti in arrivo su Google Play Libri con diverse novità che si apprestano a debuttare e che possono già essere provate per chi fosse parte del programma beta. Quali sono le funzionalità in arrivo a breve sull’applicazione per gestire al meglio la propria collezione digitale?

Come vi abbiamo ampiamente raccontato nella pagina dedicata a questa applicazione, Google Play Libri è un servizio che accorpa in un unico ambiente tutti i libri, audiolibri e fumetti oltre che eventuali riviste e altri contenuti da leggere sul dispositivo sincronizzando costantemente tra tutti i dispositivi con la medesima utenza di Google.

I partecipanti al programma di beta pubblico di Play Libri potranno sperimentare una serie di funzioni che potrebbero arrivare a breve per tutti sulla versione pubblica. Sono principalmente tre le novità più succulente:

  • Scaffali personalizzati: per organizzare in modo ancora più ordinato e scientifico la propria libreria con tutti i contenuti che si è archiviati;
  • Ricerca e ordinamento: per ritrovare al volo un volume digitale soprattutto per chi avesse una libreria particolarmente consistente e per ordinare i contenuti secondo diversi criteri;
  • Pronti da leggere: per avere sempre sott’occhio tutti quei libri digitali che non si è mai finito e che sono in attesa di essere ripresi e letti una volta per tutte.

Per partecipare al programma beta di Books / Libri, sarà necessario recarsi presso la pagina ufficiale di Play Libri e cliccare su Funzionalità Beta / Beta Features. Non serve pagare niente, naturalmente. Non è detto che tutte le funzioni mostrate nel programma beta arriveranno poi sulla versione definitiva, ma vale la pena una prova se si è appassionati di lettura e si fa largo uso di questa risorsa.

Nota bene: per il momento queste funzioni sono prerogativa della versione web, ma non è detto che saranno trasportate anche nella dimensione dell’applicazione mobile.