Sembra che anche quest’anno gli smartphone Google siano destinati a soffrire di problemi allo schermo anche se, a differenza di quanto accaduto in passato, la soluzione potrebbe arrivare con un aggiornamento software.

Su Reddit sono presenti alcuni thread che segnalano come lo schermo di Google Pixel  4 XL abbia la fastidiosa tendenza a diventare verde in varie situazioni. Il problema sembra di tipo software e in alcuni casi sembra legato all’attivazione della modalità Always On Display, che provocherebbe il difetto.

In altri casi invece sembra che sia la modalità Night Light a scatenare il problema, che si manifesta soprattutto con una luminosità bassa. Quando il cursore della luminosità si trova tra l’11 e l 15%, sembra inoltre che si muova a scatti e che il problema peggiori.

Al momento comunque non sembra esserci uniformità nelle segnalazioni, visto che in alcuni casi il problema si manifesta con lo schermo a 60 Hz, in altri quando viene forzata la modalità a 90 Hz, indipendentemente dall’attivazione dell’Always On Display.

Quello dello schermo verde su Google Pixel 4 XL è un problema che non sembra legato a un piccolo lotto di smartphone, e porta a escludere che sia un problema hardware. Qualcuno ipotizza che al passaggio dai 90 ai 60 Hz, o viceversa, venga applicata la gamma colori sbagliata, provocando la tinta verdastra, decisamente poco piacevole.

Il problema sembra comunque essersi manifestato dopo il recente aggiornamento con le patch di novembre, che avrebbe incrementato notevolmente il problema dello schermo verde su Google Pixel 4 XL. Nella maggior parte dei casi è comunque possibile provare a disattivare AoD o a disabilitare l’aggiornamento a 90 Hz per risolvere il problema. Sembra comunque certo che a basse percentuali di luminosità sia maggior evidente la tinta verde, che invece tende a sparire con la luminosità fissata tra il 50 e il 100%.

Peggio è andata all’utente che, sempre su Reddit, ha postato un breve filmato del suo Google Pixel 4 il cui schermo è diventato completamente verde dopo un’ora di utilizzo. Google ha provveduto alla sostituzione, ma i problemi sembrano già parecchi se si considera che al momento non sono moltissime le unità già commercializzate.

Green screen after 1 hour of use from GooglePixel

Qualche problema per fortuna isolato, anche alla stabilizzazione ottica, sempre relativa a Google Pixel 4 XL. Nel video sottostante vede come la stabilizzazione non funzioni e crei una distorsione elevata anche se lo smartphone rimane praticamente fermo.

rip my pixel 4 xl 2019-2019 from GooglePixel

Problemi di gioventù insomma, che a quanto pare Google non riesce a evitare e che minano la percezione da parte degli utenti, che si aspettano dispositivi perfetti di fronte a spese non certo indifferenti per l’acquisto di nuovi smartphone. Avete riscontrato anche voi problemi con lo schermo dei Google Pixel 4? Il box dei commenti è a vostra disposizione.