Di recente vi abbiamo parlato di come Google abbia iniziato a rilasciare delle routine per il suo Google Assistant in modo da migliorare la nostra esperienza di smart home. Al Google I/O 2018 è stata annunciata la possibilità di creare delle routine personalizzate, così da creare un ambiente il più confortevole possibile per noi!

Il nome non aiuta molto, ma per routine Google intende la possibilità di associare più azioni (accendere la luce della cucina, aprire le finestre della camera, riprodurre musica, ecc.) sotto un unico identificativo. In questo modo una singola routine come “Buongiorno!” potrà farci iniziare al meglio la giornata, in base alle scelte che noi abbiamo precedentemente impostato.

Inizialmente Google offriva sei routine preimpostate che, sinceramente, erano più che sufficienti per una famiglia di medie dimensioni, ma ora ha deciso di ampliare questa funzionalità offrendo una completa personalizzazione per gli utenti.

Come se non bastasse, queste routine potranno anche essere programmate: ad esempio “Cena pronta” potrà essere impostata per le 18:00 in modo da preparare l’ambiente in cui ceneremo, per offrirci la migliore esperienza possibile senza alcuna fatica.

“All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato sei routine pronte per l’uso per aiutarti a fare più cose con un unico comando. A partire da oggi, stiamo implementando routine personalizzate che consentono di creare la propria routine con una qualsiasi delle azioni tra il milione di quelle presenti in Google Assistant. Ad esempio, è possibile creare una routine personalizzata per la cena di famiglia, e azionarla dicendo “Ehi Google, la cena è pronta”. In questo modo l’assistente può accendere la tua musica preferita, spegnere la TV, ecc. Alla fine di quest’estate, sarete in grado di pianificare Routine per un giorno o un’ora specifica utilizzando l’applicazione Assistant o tramite l’applicazione Google Clock per Android”.

Attualmente le routine personalizzate sono già disponibili, mentre quelle programmate saranno disponibili a partire da quest’estate.