Il Google I/O 2018 ha dato molta importanza all’ambito dell’intelligenza artificiale, e quindi come non parlare di Google Assistant. In particolare Google vuole implementare il suo assistente personale in sempre più ambiti, compreso quello della navigazione con Maps!

Lilian Rincon, direttore di Google Assistant, ha mostrato a tutti una demo di Google Maps completo di una nuova integrazione con l’assistente personale della casa californiana.

Tanto per farvi degli esempi, con questa integrazione sarà possibile controllare la riproduzione musicale (YouTube incluso), oppure chiedere all’assistente di condividere l’ETA del nostro viaggio con magari un nostro amico, il tutto mentre siamo alla guida e senza distrazioni dovute all’utilizzo del nostro smartphone.

Questa evoluzione è stata pensata soprattutto per gli utenti che non hanno la possibilità di sfruttare l’assistente da Android Auto, costretti quindi a prendere in mano il proprio smartphone distraendosi dalla guida. Con quest’integrazione non sarà più necessario ciò, tutto funzionerà tramite comandi vocali impartiti all’assistente.

Non è ancora stata fornita una data ufficiale, ma l’integrazione è stata garantita come disponibile a partire da quest’estate per Android e verso la fine dell’anno per iOS!