Il player web di YouTube adesso è in grado di adattarsi a diversi fattori di forma. Il team che si occupa di YouTube ha lavorato sodo per raggiungere questo risultato, necessario in relazione alla situazione attuale dei video presenti sulla piattaforma. Se per un verso numerosi utenti preferirebbero che tutti i video fossero in 16:9, con l’ammissione di qualche eccezione per i filmati più cinematografici, è invece innegabile che la realtà è ben più variegata.

Dal momento che sulla piattaforma sono presenti video anche piuttosto vecchi e che molti utenti non sono incorsi nella “vertical video syndrome” che ormai dilaga su YouTube, i video con aspect ratio inferiori sono una (triste) realtà. Per questo motivo il team di YouTube ha ritenuto necessario ed opportuno attivarsi. YouTube ha iniziato ad apportare il cambiamento partendo dall’applicazione mobile lo scorso mese di marzo ed ora la funzionalità sta arrivando anche su desktop. In poche parole, viene rimosso il frame permanente in 16:9 presente in precedenza attorno a ciascun video, consentendo in questo modo ai filmati di apparire più larghi ed adattarsi meglio a differenti “window sizes”. L’effetto è senza dubbio migliore, come potete vedere dalle immagini comparative riportate di seguito.

La cornice nera prima presente attorno a tutti i video che non fossero in 16:9, quindi, è stata rimossa ora anche dal player web di YouTube e lo si nota in modo particolare nei video in verticale. Peraltro, anche gli stessi video in 16:9 sono “cresciuti”: descrizioni e quant’altro sono stati spostati più in basso ed il video adesso ha più spazio a disposizione. In questo modo, in sostanza, il video viene messo maggiormente in primo piano e gli utenti interessati a leggere per intero la descrizione dovranno probabilmente effettuare un po’ di scrolling.

Il cambiamento dovrebbe essere già disponibile per tutti. Vi piace la nuova capacità di adattamento del player web di YouTube? Fatecelo sapere nei commenti.