Chi ha un account Google iscritto al Programma di Protezione Avanzato, meglio noto in inglese come Advanced Protection Program, potrebbe presto ritrovarsi con una funzione di sicurezza in più per bloccare il sideload delle app.

L’evidenza arriva dal teardown dell’ultima versione del Google Play Store, la 17.8.14, dalla quale trapelano alcune stringhe di codice che indicano accenni alla presenza di un blocco delle app. In sostanza si evince che il Play Store potrebbe impedire il sideload delle app agli utenti iscritti al detto programma di protezione. Ecco la fonte di ciò a cui accenniamo:

<string name = “advanced_protection_dialog_title”> App bloccata da Advanced Protection </string>

<string name = “advanced_protection_dialog_message”> “Per maggiore sicurezza, Advanced Protection non consentirà le app al di fuori del Google Play Store.” </string>

Un impedimento del genere per gli account iscritti al programma di protezione avanzata è decisamente invasivo, specie per chi non esclude che possa aver bisogno di app Android che non sono nel Play Store. Più ragionevole sarebbe se quest’ultimo sia obbligato a scansionarle via Play Protect prima di dare il consenso per l’installazione. Ecco un esempio di ciò che comparirebbe nell’interfaccia utente.

Ora, è chiaro che si tratta di semplici evidenze non per forza legate a un immaginario futuro che coinvolgerebbe tutti gli utenti iscritti al Programma di Protezione Avanzato. In ogni caso vi faremo sapere non appena emergeranno ulteriori nuove.