Il Google Play Store è il cuore di tutto il mondo Android. Grazie a esso, tutti gli utenti del robottino possono vantare di un catalogo di app e giochi veramente immenso, il più grande in questo settore. Adesso, dopo la fine del Microsoft Store per quanto riguarda gli smartphone, l’unico concorrente diretto al Google Play Store è l’App Store di Apple presente nei dispositivi della Mela.

Seppur il Google Play Store faccia numeri maggiori dell’App Store sia sotto l’aspetto dei download che della quantità di contenuti presenti in esso, non si può dire lo stesso parlando dei guadagni. Infatti, gli utenti Apple sono molto più portati all’acquisto di applicazioni o giochi rispetto a quanto lo sono quelli che utilizzano un dispositivo Android. A comunicarcelo è una ricerca condotta da Morgan Stanley Research la quale dichiara che le entrate al netto dello store dell’azienda di Cupertino sono state mediamente di $0,44 per download nel Q1 2018, contro i $0,10 del suo rivale:

app store clobbers google play

Confrontando questo dato al medesimo di quattro anni fa, riusciamo a notare come i ricavi di Apple dal suo store siano cresciuti del 119%, contro quelli di Google che sono cresciuti solo del 14%. Molto interessante è ragionare anche sotto il punto di vista dei singoli dispositivi. Infatti, sempre secondo la stessa ricerca, Apple avrebbe guadagnato dall’App Store, nello stesso range di tempo, $5,88 per dispositivo, contro gli $0,47 del suo avversario:

appl store clobbers google play

In sintesi, seppur il sistema operativo di Mountain View sia riuscito a portarsi a casa più del 50% del mercato smartphone, non riesce a convincere i suoi utenti a spendere soldi all’interno del suo store. Le motivazioni di questa situazione possono essere tante, dalla presenza di applicazioni gratuite migliori di quelle a pagamento fino al download di app craccate, ma ciò non cambia lo stato delle cose.

E voi, ogni quanto effettuate un acquisto dallo store del vostro smartphone Android? Ditecelo nei commenti!