I Pixel Tips, strumento di supporto creato da Google per i propri utenti possessori dei propri smartphone e rilasciati sul Play Store sotto forma di app con l’arrivo di quelli di terza generazione, sono adesso maggiormente integrati e compaiono nei risultati di ricerca dell’app Google e del Pixel Launcher.

Al di là del primo avvio, i Pixel Tips sono in seguito agevolmente accessibili mediante le Impostazioni di sistema (Settings > Tips & support > Go to Tips). Si tratta di un aiuto ben più approfondito rispetto ai classici articoli di supporto che pure Google mette sempre a disposizione.

Questi tutorial, ciascuno dei quali tra le altre cose ha una pagina ad esso dedicata, sono anche accompagnati da appositi video, che guidano l’utente mostrandogli i vari passaggi da eseguire per sfruttare le varie feature, siano esse riferite allo smartphone o agli innumerevoli servizi di Big G. Sono, dunque, strumenti di innegabile utilità, soprattutto per tutti quegli utenti che si avvicinino per la prima volta al mondo Android.

Dallo scorso mese di ottobre il numero dei Pixel Tips è cresciuto, ne sono stati aggiunti diversi altri oltre ai classici “Getting started”, “Make the most of Google”, “Enjoy your camera and photos”, “Text and call” e “Use gestures for quick shortcuts”. Al tempo stesso anche l’interfaccia è stata modificata e riorganizzata. Questa settimana, con l’arrivo della versione 1.7 di Pixel Tips, i suggerimenti trovano una maggiore diffusione, mostrandosi anche quando gli utenti effettuino una ricerca mediante l’app Google oppure utilizzando la barra di ricerca del Pixel Launcher. I Tips sono facilmente distinguibili dagli altri risultati di ricerca, visto che sono contrassegnati dall’apposita icona ed inoltre rimandano direttamente al tutorial corrispondente. All’interno dell’app Google, peraltro, i Tips sono avvantaggiati dalla feature “Risultati personali”, che mette in primo piano i risultati provenienti dalle applicazioni installate ed infatti compaiono nell’apposita voce delle Impostazioni generali dell’app, dove gli utenti possono anche rimuovere la spunta ed evitarne così la comparsa tra i risultati di ricerca.

Pixel Tips 1.7 è disponibile sul Google Play Store e, se possedete uno smartphone compatibile, probabilmente ce l’avete già.