Alcuni dettagli emersi dall’ultimo APK del Pixel Launcher consentono di ipotizzare il prossimo arrivo di un piccolo cambiamento estetico. La novità in questione, come avrete intuito, riguarda la barra di ricerca del noto launcher di Google.

Big G è solita ridisegnare alcuni aspetti estetici e introdurre alcune funzionalità nuove sul proprio Pixel Launcher ogniqualvolta presenti un nuovo smartphone. Ora, seppure un nuovo dispositivo di Google non sia previsto nell’immediato futuro, si incomincia a percepire già l’influenza dei futuri Google Pixel 3.

Tutto questo per dire che la barra di ricerca ridisegnata in questione potrebbe essere introdotta proprio con la terza generazione dei Pixel. Eccone un assaggio in due “prima e dopo” (presunti):

Questi screenshot sono frutto del lavoro di paphonb, un membro del forum di XDA che ha aggiunto al file APK originale del Pixel Launcher le seguenti novità trapelate ancora in via di sviluppo:

pixel_2018_qsb_use_two_bubbles
pixel_2018_qsb_mic_stroke_width_dp
pixel_2018_qsb_mic_opacity

Dunque, come possiamo vedere, la differenza fra le due versioni della barra in questione sta nella separazione del campo di ricerca in due “nuvolette”, una per la digitazione, l’altra per attivare l’ascolto. Non vediamo altra motivazione funzionale dietro a tale cambiamento estetico se non nel fatto che potrebbe rendere un po’ più rari gli errori nel premere la barra di ricerca quando invece si vorrebbe attivare il microfono.

Comunque, c’è pure motivo di pensare che quest’esigua variazione sia soltanto un esempio della volontà di Google di introdurre un design tutto nuovo sul Pixel Launcher dei futuri Google Pixel 3 e Pixel 3 XL. Fra le due versioni, voi quale preferite?

Vai a: Scaricate e provate il Pixel Launcher di Android P (ma solo su Oreo)