Una versione modificata del nuovo Pixel Launcher di Google, quello con l’icona di Google Assistant nella barra di ricerca, è scaricabile ed installabile su tutti gli smartphone con a bordo Android Oreo o Android 9 Pie.

Poco tempo dopo il rilascio ufficiale dell’ultima release del robottino verde per gli smartphone della famiglia Google Pixel si scoprì che Big G stava testando una nuova versione del Pixel Launcher a bordo di un device inaspettato, l’emulatore Android Studio. Se per un verso la versione del launcher di Google trovata nella DP5 della release allora nota ancora come Android P e quella vista poi dopo il rilascio di Android Pie è priva dell’icona della ricerca vocale nella barra di ricerca, d’altro canto il launcher provato su Android Studio aveva una particolarità di cui vi abbiamo già parlato: l’icona di Google Assistant nella barra di ricerca al posto di quella classica della ricerca vocale. Peraltro, dopo la scoperta di questo nuovo aggiornamento del Google Pixel Launcher, questo dettaglio è stato nuovamente avvistato nei render emersi dei nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL.

Adesso la nuova versione del Pixel Launcher con l’icona di Google Assistant nella barra di ricerca, scovata dal Senior Member di XDA paphonb, che tra l’altro fa parte del team di Lawnchair ed è lo sviluppatore di Rootless Pixel 2 Launcher, è disponibile al download. Con un po’ di ritardo causato da alcuni bug riscontrati ed altri impegni lavorativi, lo sviluppatore ha finalmente condiviso l’APK del suo porting che, come detto, funziona su smartphone con Android Oreo ed Android Pie. Dal momento che il nome del pacchetto non è stato modificato, Google Feed dovrebbe funzionare senza problemi, ma il nuovo launcher non può essere installato a bordo di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Non va poi dimenticato che alcune feature sono esclusive di Android 9 Pie e quindi non funzionano sui device con Android Oreo.

L’APK è stato testato a bordo di Samsung Galaxy Note 9 con Samsung Experience 9.5 basata su Android 8.1 Oreo e su un OnePlus 6 con OxygenOS 9.0 basata su Android 9 Pie e funziona senza problemi. Se siete interessati a provare il nuovo Google Pixel Launcher, lo trovate a questo link. Nel frattempo, per ingannare l’attesa per l’evento del prossimo 9 ottobre, date un’occhiata anche agli sfondi animati dei nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL.