A pochi giorni dal termine del Google I/O 2019, dove BigG ha parlato molto di Android Q, emerge una nuova funzionalità che dovrebbe accompagnare la nuova versione del robottino verde, di cui però ancora nessuno ha parlato.

Si tratta della possibilità che lo smartphone capisca in automatico se siamo coinvolti in un incidente stradale; tale funzionalità, esclusiva dei dispositivi Pixel di Google, è stata scovata tra le righe di codice di Android Q, che sotto vi riportiamo.

Ecco la riga che lascia intendere come sarà una esclusiva degli smartphone Pixel:

<uses-feature android:name=”com.google.android.feature.PIXEL_EXPERIENCE” android:required=”true”/>

Mentre queste le righe dedicate alla funzione:

<string name=”car_crash_alert_icon_description”>Car crash icon</string>

<string name=”car_crash_detection_dogfood_title_text”>Car Crash Detection Dogfood</string>

<string name=”car_crash_dogfood_app_name”>Car Crash Dogfood</string>

<string name=”car_crash_permission_preference_title”>@string/car_crash_permissions_menu_item_text</string>

<string name=”car_crash_permissions_menu_item_text”>Car Crash Dogfood Permissions</string>

<string name=”dogfood_welcome_text”>\u0009Welcome to the car crash detection dogfood. In order to properly use this feature, please enable the following permissions. Once you enable them, this dogfood will automatically launch an alert activity when the device detects you are in a car crash.</string>

Insieme al codice, presenti anche due icone, che lasciano ben intuire la funzione di tale novità. Non è chiaro come verrà svolta la funzione di rilevazione dell’incidente (uso dell’accelerometro e del microfono, forse), né quali azioni la stessa applicazione sia in grado di compiere una volta rilevato l’incidente stesso (si parla di attività di allerta, che potrebbero voler dire contattare alcuni profili selezionati, oppure avvisare le autorità, magari con allegata la posizione dell’incidente).

Non ci resta che attendere nuove informazioni ufficiali da parte di Google per conoscere maggiori dettagli su questa nuova – e molto utile – funzionalità.