Negli Stati Uniti un numero crescente di utenti sta segnalando l’arrivo della modalità picture-in-picture in YouTube in versione non Red o Premium. Google aveva introdotto il supporto alla PiP mode già nel 2017, con il rilascio ufficiale di Android 8.0 Oreo, per cui si tratta di una feature disponibile per gli smartphone Android ormai da diverso tempo (quelli aggiornati, ovviamente). Tuttavia nella fase iniziale e poi per diverso tempo la feature poteva essere sfruttata soltanto con la versione a pagamento di YouTube, vale a dire YouTube Red o YouTube Premium.

Di conseguenza solo gli utenti disposti a pagare un abbonamento potevano servirsi di questa comoda feature. Ad ogni modo, pare che la situazione stia cambiando: il mese scorso alcuni utenti avevano iniziato a notare la disponibilità della modalità picture-in-picture, anche se non stavano utilizzando una versione a pagamento del servizio. A quanto pare, adesso il roll out della PiP mode di YouTube si sta allargando ad un numero crescente di utenti.

Nella giornata di ieri alcuni utenti ed alcuni membri del team di XDA hanno riscontrato il corretto funzionamento della feature nella versione gratuita di YouTube. Vale la pena evidenziare che per il momento il roll out della PiP mode sembra riguardare soltanto gli utenti che si trovano negli Stati Uniti (Google ci ha ormai ampiamente abituati alla pratica dei roll out graduali, quindi non è una grande sorpresa).

La feature arriva lato server, come si evince dal fatto che gli utenti fortunati che l’hanno già ricevuta stanno utilizzando versioni diverse dell’applicazione. Inoltre all’interno delle Impostazioni di YouTube è comparsa l’opzione che consente di attivare e disattivare la modalità picture-in-picture e spiega brevemente il funzionamento della feature (“Tapping Home button while watching continues playback in a miniature player on top of other apps”). Va specificato che l’uploader del video può operare delle restrizioni e che, com’era prevedibile, la PiP mode non funziona con la maggior parte dei video musicali.

Per l’arrivo della modalità picture-in-picture di YouTube anche da noi non ci resta che attendere. Continuate a seguirci per restare aggiornati.

Vai a: Abbiamo provato YouTube Music (Premium): c’è tutto e anche di più (prezzi e come funziona)