Il nuovo Android Auto ha iniziato a essere lanciato oggi, tuttavia i vari miglioramenti stanno arrivando solo ai display per auto e non all’app per smartphone che presto o tardi scomparirà del tutto.
Google vuole sbarazzarsi dell’app per lo smartphone visto che verrà sostituita dalla modalità guida di Google Assistant con un’interfaccia completamente nuova, inoltre Android Auto si sta sempre più specializzando per i display per auto, tradizionalmente orientati orizzontalmente, significativamente più grandi dello smartphone e fissati al centro del cruscotto.
D’altra parte, lo smartphone può essere montato in varie posizioni e solitamente in verticale, quindi la nuova interfaccia basata su Google Assistant è progettata per adattarsi meglio all’utilizzo su questi dispositivi, oltretutto non richiederà alcun software aggiuntivo.
Il nome ufficiale di questa nuova interfaccia è “Modalità guida di Google Assistant” e verrà attivata pronunciando “guidiamo” che attualmente apre Google Maps nella modalità guida o esegue solo una ricerca, a seconda dei casi.
Le azioni comuni durante la guida sono rappresentate da grandi icone che includono navigazione, telefono e controllo dei media, seguite da una selezione di suggerimenti come riprendere la riproduzione di contenuti multimediali iniziata altrove, chiamate perse o navigare verso un appuntamento in calendario, come potete vedere nel video sottostante.
A maggio Google ha affermato che la modalità di guida di Google Assistant sarà disponibile sui dispositivi Android quest’estate, ma potrebbe arrivare in qualsiasi momento come già visto per altre funzionalità.