Il Google I/O 2019, che si sta svolgendo in questi giorni a Mountain View, è teatro di numerosi annunci relativi ai tantissimi servizi di Google. Tra le novità presentate ce n’è una dedicata al Play Store, che riceve una nuova modalità di pagamento.

Se lo store di Google è nettamente davanti a quello di Apple per numero di download, la casa di Cupertino domina sul piano dei ricavi e per questo Big G introduce il pagamento in contanti. Dedicato soprattutto ai mercati emergenti, dove l’accesso al credito non è sempre immediato e dove gli utenti preferiscono non pagare in bolletta i propri acquisti, il nuovo metodo fa parte della Google Play Billing Library, arrivata alla versione 2.0, che dovrà essere utilizzata da oggi da parte degli sviluppatori.

Scegliendo il pagamento in contanti gli utenti riceveranno un codice da presentare nel più vicino negozio convenzionato. Dopo aver saldato il conto l’acquisto sul Play Store verrà sbloccato e l’utente riceverà una e-mail con la ricevuta. Google afferma che la transazione viene completata solitamente entro 10 minuti ma in alcuni casi potrebbe impiegare fino a 48 ore, come sottolinea la compagnia.

La nuova libreria introduce anche la funzione Subscribe & Install, che ritroveremo anche su Android TV, che ha portato, nei test condotti con alcuni partner, a un aumento del 34% nelle sottoscrizioni a pagamento. La funzione consentirà di attivare un abbonamento di prova al momento dell’installazione dell’applicazione, così da testare immediatamente il servizio e decidere se proseguire con l’utilizzo.

Potete continuare a seguire le novità annunciate al Google I/O 2019 utilizzando la pagina speciale dedicata all’evento.