Il team di Google ha annunciato lo scorso mese di avere dato il via al rilascio di una nuova versione del Google Play Store per i dispositivi basati su Android TV, caratterizzata da un’interfaccia più moderna e meglio organizzata.

Il nuovo Play Store sembra un’estensione della homescreen di Android TV e nella sua schermata iniziale sono presenti diverse app che possono offrire un’anteprima video in background quando ci si passa di sopra.

Le applicazioni sono suddivise in diverse categorie (sia in base alle preferenze di ciascun utente che includendo anche intrattenimento, fitness, sport e altro).

Novità per quanto riguarda il design si trovano pure nelle schermate dedicate alle singole applicazioni, caratterizzate da titoli più grandi e tasti più visibili anche se spesso la descrizione rischia di essere “tagliata” a metà.

Google ha anche migliorato le funzionalità di questo nuovo Play Store su Android TV, come per esempio nella schermata “Le mie app”, ove viene visualizzato un elenco di applicazioni in attesa di aggiornamento e tutto ciò che è stato installato, oltre ad una nuova sezione per le app installate su altri dispositivi.

Resta da capire se tale nuovo design possa influire negativamente sulle prestazioni di alcuni device Android TV (si pensi alle animazioni durante la navigazione tra le app), soprattutto in quelli più economici o meno recenti.

Come installare il nuovo Google Play Store su Android TV

Se il vostro device non ha ancora ricevuto la nuova versione dello store, è possibile forzare l’aggiornamento. Ecco i passaggi da seguire:

  1. aprire la versione attuale del Play Store
  2. andare nelle impostazioni e cercare la versione attuale dello store (all’interno della sezione dedicata alle informazioni)
  3. toccare rapidamente il numero della versione fino a quando appare un messaggio che annuncia la disponibilità di una nuova versione, che verrà scaricata e installata
  4. attendere qualche minuto il download e l’installazione e quindi riavviare il Play Store

Vi piace questa nuova interfaccia?