Hanno da poco fatto la propria comparsa in rete dei nuovi concept che immaginano come potrebbe essere la prossima iterazione del Play Store di Google grazie al Material Design 2.

Il Material Design di Google ha raccolto molti consensi sin dai tempi del suo debutto. Ad ogni modo è stato ormai introdotto da un bel po’ di tempo, tanto che sono ormai maturi i tempi per un ulteriore step evolutivo. Il Material Design di seconda generazione dovrebbe essere ormai all’orizzonte e c’è non poca curiosità in merito alle novità che lo caratterizzeranno. Grazie ai nuovi concept in circolazione possiamo farci una prima idea di quello che potrebbe essere l’aspetto del futuro Google Play Store.

Gli indizi da cui partire per la realizzazione dei concept in questione erano piuttosto limitati. Elementi come il rinnovato Google Chrome e le nuove forme arrotondate viste nella prima Developer Preview di Android P sono stati l’incipit per cominciare a delineare, seppure in minima parte, la direzione in cui Google si muoverà per quanto riguarda il design.

Utilizzando proprio la Developer Preview della prossima major release di Android come base, il designer Morphicsn0w ha messo insieme l’idea di come potrebbe essere, in termini di design, la prossima iterazione del Play Store di Google. I concept sono stati condivisi dal designer con 9to5Google e mostrano un restyling grafico in chiave Material Design 2. Com’era prevedibile, una novità particolarmente evidente del nuovo design è data dalla maggiore presenza di elementi arrotondati, con tutto, dalle app di tendenza ai divisori delle varie sezioni che guadagnano un aspetto tondeggiante. Un’impostazione di questo tipo è stata già vista nella companion app per Wear OS. Il colore dominante dell’interfaccia utente è il bianco, una scelta che potrebbe non essere apprezzata da tutti. Nelle imamgini riportate qui di seguito potete dare un’occhiata ai concept in questione.

Scavando più a fondo nell’app, il concept mostra anche altri aspetti della rinnovata interfaccia, dalla ricerca alle pagine contenenti l’elenco delle app. Proprio l’elenco delle app si distingue per una maggiore presenza di elementi colorati, a partire dalla valutazione e dal numero complessivo di download, fino ad arrivare alle dimensioni dell’app ed al tasto per l’installazione. Si evidenzia anche la presenza di un chiaro changelog, così come delle ovvie scorciatoie rapide per la visualizzazione delle informazioni e delle recensioni relative all’app.

Per quanto riguarda la pagina dedicata alla ricerca, l’interfaccia utente si caratterizza ancora una volta per un marcato predominio del colore bianco. Anche in questo caso il concept mette in risalto la tendenza ad arrotondare un po’ tutto. Le applicazioni in evidenza vengono mostrate in cima, con tanto di informazioni rapide e tasto per l’installazione di facile accesso. Al di sotto di ciò, il concept mostra dei filtri rapidi per i risultati rimanenti, al pari di varie categorie.

Vale la pena ricordare che le immagini in questione e, di conseguenza, tutti i ritocchi e le modifiche che esse mostrano, sono da considerarsi come dei semplici concept. Ciò vuol dire che non c’è al momento alcuna certezza che Big G sia attualmente al lavoro per sviluppare proprio il design mostrato oppure qualcosa di completamente diverso. Ad ogni modo, stando a quello che si è visto del Material Design 2 e tenendo a mente le recenti mosse di Google in termini di design della UI, i concept realizzati da Morphicsn0w sembrano tutt’altro che assurdi. Peraltro, i filtri ed il rapido accesso alle informazioni porterebbero degli indubbi vantaggi in termini di usabilità.

Cosa pensate di questi nuovi concept? Vi piacerebbe se il Play Store subisse un restyling di questo tipo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Cronologia modifiche pubblica, nuove policy e qualche ban sul Play Store