Interessanti novità quelle proposte da Google per un paio dei propri servizi più interessanti, Google MapsGoogle Assistant, che stanno ricevendo alcune nuove funzioni, riservate per la maggior parte dei casi a Paesi stranieri.

La nota applicazione di mappe e navigazione introduce ora la possibilità di visualizzare le stazioni di ricarica per le auto elettriche più vicine alla propria posizione attuale. Google Maps mostrerà inoltre le informazioni sulle singole stazioni, indicando il tipo di connettori disponibili, la velocità di ricarica e il numero di porte disponibili, per verificare l’eventuale compatibilità con il proprio veicolo elettrico.

Per il momento sono gestite le informazioni relative alle stazioni di ricarica dei seguenti Paesi:

  • Globale: Tesla, Chargepoint
  • USA: SemaConnect, EVgo, Blink
  • Regno Unito: Chargemaster, Pod Point
  • Australia & Nuova Zelanda: Chargefox

L’aggiornamento è in fase di rollout sia su Android che su iOS per cui, se avete una tesla o un’automobile elettrica compatibile col sistema Chargepoint presto potrete trovare molto più facilmente un punto presso cui ricaricarla quando siete in viaggio.

Novità anche per Google Assistant che introduce nuove Shopping Action disponibili anche in Ricerca Google. Le nuove azioni sono state sviluppate in collaborazione con Best Buy, Nike e Sephora. In questo modo sarà più semplice effettuare i propri acquisti con l’aiuto dell’assistente virtuale, inserirli in un carrello unificato e completare il pagamento senza dover visitare diversi negozi virtuali.

Nike è il primo partner nella categoria dedicata all’abbigliamento, mentre Sephora integra il proprio programma di premi legati agli acquisti con consegne rapide. Con BestBuy infine sarà possibile inserire ordini direttamente dall’assistente, scoprire gli orari dei negozi più vicini e verificare lo stato di consegna degli ordini inseriti in precedenza.

Vai a: Google Maps rinnova completamente le schede sugli hotel