Le nuove schede con le informazioni di profilo della G Suite sono ora disponibili sui client web di Google Calendar e Google Plus.

Nel corso delle ultime settimane/mesi sono state introdotte diverse e significative novità per la G Suite, basti pensare ad esempio al lancio di Hangouts Chat, all’implementazione di una versione di Education di livello enterprise. G Suite ha iniziato ad offrire nuove importanti possibilità agli amministratori in relazione alla durata delle sessioni (da 1 ora all’infinito), al costringere gli utenti ad utilizzare l’autenticazione a due fattori (disabilitando l’opzione “Ricordami su questo computer”, a tutto vantaggio della sicurezza) e non solo.

Adesso la G Suite sta introducendo una novità altrettanto interessante e potenzialmente molto comoda, si tratta dell’aggiunta di nuove schede con le informazioni di profilo sulle web apps.

Questa feature è stata pensata soprattutto per organizzazioni dotati di un un gran numero di membri del personale e di directory. Le schede in questione sono pensate per mettere in primo piano le informazioni di profilo quando si passa con il mouse sul nome o sull’immagine di profilo di un altro utente sul web.

Tra le informazioni rapide messe a disposizione sono incluse:

  • Job title
  • Posizione della scrivania
  • Dipartimento
  • Informazioni di contatto (email, numero di telefono, etc.)
  • Link call-to-action a directory interne, profili sui social media e non solo

Google fa notare che per sfruttare al massimo le potenzialità di questa nuova feature, gli amministratori di G Suite dovrebbero inserire i dati necessari tramite la User section della Admin Console, Google Cloud Directory Sync oppure Admin SDK. Nel prossimo futuro, tutti questi dati potranno integrarsi al meglio con la prossima nuova capacità di Google Calendar di utilizzare la posizione di lavoro per suggerire in modo intelligente le sale riunioni per gli ospiti.

Inoltre, gli utenti potranno essere autorizzati dagli amministratori ad aggiungere ulteriori informazioni.

Users can then edit their profile at aboutme.google.com. Additionally, in the future we’ll be providing support for you to delegate editing of other fields, such as Manager and Job Title.

Come detto in apertura, la disponibilità delle nuove schede di profilo della G Suite per ora è limitata ai client web di Google Calendar e Google Plus, ma verrà estesa ad altre web app nei prossimi mesi.

Vai a: Google Maps, Google Home, Google Play Musica e G Suite, quante novità interessanti