Dopo le versioni modificate del launcher per la prima generazione di di Google Pixel arriva anche una piccola modifica per il nuovo Pixel Launcher che accompagna Google Pixel 2Google Pixel 2 XL. A crearla è stato il Senior Member di XDA sharkie405, che ha aggiunto alcune funzioni non presenti nella versione stock.

Sono sette le piccole novità che potranno essere testate installando la versione modificata del launcher, operazione che richiede lo sblocco dei permessi di root. Da qualche giorno, grazie alla versione aggiornata di Magisk, l’operazione è possibile su Google Pixel 2 XL.

In particolare le modifiche sono pensate per quei dispositivi che stanno utilizzando la prima Developer Preview di Android 8.1 Oreo e vanno ad apportare piccole modifiche. Visitando il thread originale, che trovate linkato a fine articolo, potrete scaricare uno dei 5 file che contengono diverse modifiche ciascuno.

Il primo include la G di Google sempre colorata nella barra di ricerca, rimuove il testo dalle icone nella home e nel drawer delle app. Il secondo include la G colorata e toglie il testo alle icone della Home, il terzo toglie solo il testo nella home e nel; drawer e il quarto toglie solo il testo nella home. Esiste un quinto file zip contenente tutte le modifiche sopra elencate.

Per installare il nuovo launcher su Google Pixel 2 XL dovrete utilizzare un file explorer con permessi di root, assegnare i permessi di scrittura alla cartella /system/priv-app/NexusLauncherPrebuilt e copiare il file apk contenuto nello zip nella cartella sopraccitata. Al riavvio dello smartphone troverete il nuovo launcher in funzione.

Per evitare problemi vi consigliamo di effettuare una copia del file apk originale o di scaricarlo dal thread sottostante:

Pixel 2 XL Launcher Mods (8.1.0 – DP1)