Uno sviluppatore di giochi testuali, chiamato Choice of Games LLC, ha pubblicato un post sul proprio blog in cui informa gli altri sviluppatori del nuovo processo di revisione che interesserà le applicazioni in fase di pubblicazione sul Google Play Store.

Generalmente, nel momento in cui uno sviluppatore decide di pubblicare una nuova applicazione sul Google Play Store, quest’ultima subirà una breve fase di revisione prima dell’approvazione definitiva. Sembra però che la politica di Google sia cambiata, e questa fase di revisione potrebbe durare un po’ di più del previsto.

Nel momento in cui si decide di pubblicare una nuova applicazione sullo store, apparirà un particolare banner che informa lo sviluppatore che l’applicazione in questione subirà un processo di revisione “per aiutare a proteggere meglio gli utenti”.

Sulla pagina di supporto raggiungibile dal link presente nel suddetto banner è possibile leggere che questo processo di revisione interesserà soltanto alcune applicazioni. Non è ben chiaro infatti secondo quale criterio Google scelga quale applicazione revisionare più a lungo di altre, visto che anche sviluppatori con decine di app già pubblicate possono vedersi apparire il banner di avviso.

La fase di approvazione può durare fino a tre giorni, rendendo impossibile per gli sviluppatori programmare un giorno preciso di rilascio sul Play Store. Un esponente della divisione sviluppatori di Android ha però suggerito una scappatoia, che consiste nel rilasciare l’applicazione inizialmente nel circuito alpha non accessibile al pubblico.

In questo modo il processo di revisione verrà velocizzato e sarà possibile scegliere autonomamente il giorno in cui la propria applicazione comparirà sul Google Play Store pronta per essere scaricata.