Oltre a insegnare nuove lingue Google Assistant, il colosso di Mountain View lo dota di diverse voci, in modo da soddisfare le esigenze di ogni utente. Finora la funzione era disponibile solo negli USA (con la voce di John Legend su tutte), ma Google annuncia che da oggi il supporto viene espanso.

Sono infatti nove le lingue che potranno scegliere quale voce assegnare al proprio assistente, realizzate ancora una volta con la tecnologia WaveNet basata su DeepMind. Tedesco, francese, olandese, norvegese, coreano, giapponese, inglese (Regno Unito e India) e italiano.

La novità è in fase di rollout, quindi impiegherà qualche giorno per raggiungere tutti gli utenti coinvolti. Nelle Impostazioni dell’assistente troverete quindi nuove voci, contraddistinte da diversi colori. Niente indicazioni di genere dunque, che potrebbero influenzare la scelta.

Secondo Google è meglio ascoltare le voci lasciando che la scelta ricada su quella che suona meglio. Google assegna di default una voce a scelta tra quella arancione e quella rossa, lasciando comunque agli utenti la possibilità di cambiarla. Avete già ricevuto la novità su Google Assistant? Qual è il colore della vostra voce preferita? Il box dei commenti è a vostra disposizione.