Google continua a lavorare a Fast Share, la nuova funzione di sistema destinata a sostituire Android Beam, un metodo decisamente obsoleto per la condivisione di file tra dispositivi.

Google Fast Share si propone di utilizzare il Bluetooth per mettere in comunicazione i due smartphone, mentre il trasferimento effettivo sarà portato avanti grazie alla connessione WiFi.  Con il nuovo sistema di trasferimento non dovrebbe essere un problema spostare file di grosse dimensioni tra due smartphone, visto che sarà creata una rete WiFi ad-hoc che potrà sfruttare tutta la banda disponibile. In attesa del rilascio definitivo, per il quale non è stata annunciata alcuna data, il team di sviluppo di Google sta perfezionando l’interfaccia che dovrebbe rendere semplici i trasferimenti.

Mishaal Rahman, capo redattore di XDA Developers, ha postato un tweet nel quale mostra alcune immagini relative all’interfaccia di Fast Share, che ha ricevuto una nuova icona e alcune modifiche all’interfaccia utente. La funzione sarà attivabile direttamente dal menu di condivisione di Android per chi vuole inviare un file, mentre chi deve ricevere potrà farlo dalle Impostazioni del sistema e, probabilmente, anche utilizzando un toggle rapido.

Google Fast Share fa parte dei Google Play Services quindi non dovrebbe essere una esclusiva dei Google Pixel, ma dovrebbe piuttosto arrivare su tutti gli smartphone che li utilizzano.