Grazie a un aggiornamento lato server in fase di rilascio, Google Maps dà nuova linfa alle proprie liste rinnovando e aggiungendo varie chicche a una funzione che ora si fa decisamente più pratica.

Implementate anni or sono, le liste sono il mezzo col quale gli utenti possono personalizzare a proprio piacimento una sezione di Maps, quella che Google chiama “I tuoi luoghi”. Qui ci sono i nostri elementi etichettati, salvati, visitati, i luoghi in programma e via dicendo, e il bello è che ora le possibilità di personalizzare il tutto si moltiplicano grazie a qualche ritocco fatto ad hoc.

Ad esempio nel momento in cui vogliamo salvare un luogo in una lista ora l’app ci invita a apporre una nota relativa quando si sceglie dove salvarlo, una chicca utile per non dimenticarsi qualcosa, un dettaglio che poi vogliamo ritrovare quando consulteremo la lista in un secondo momento.

Queste note ce le ritroveremo così nell’elenco stesso dei nostri luoghi, note che potremo ovviamente modificare nuovamente cliccando sull’opzione relativa.

Un’altra novità piuttosto utile è la possibilità di riordinare a proprio piacimento gli elementi presenti nelle liste, in modo che sia coerente con l’itinerario di viaggio, o per dare priorità a certi luoghi rispetto ad altri, ad esempio. Per farlo basta cliccare su “Modifica” e poi spuntare “Personalizza l’ordine dell’elenco”; semplice no?

Ultimo ma non per importanza, piuttosto per freschezza visto che non è una vera e propria prima assoluta, è la possibilità di scegliere una foto come anteprima per ogni luogo salvato. Google Maps ci dà infatti la facoltà di selezionare l’immagine che vogliamo come “copertina”, facendocela scegliere nell’elenco delle foto salvate sul luogo stesso.

Insomma, un modo carino per personalizzare ancor meglio i propri luoghi, una sezione di Maps che ora con queste novità diventa ancor più fruibile e pratica da utilizzare.

L’aggiornamento è in arrivo lato server e se non trovaste ancora queste novità, sarà comunque questione di giorni.