Giornata di novità per Google, che tramite alcuni post sul suo blog ufficiale ha presentato nuove funzionalità in arrivo per tre suoi servizi: parliamo di Messaggi, Search e News.

Partiamo da Google Messaggi, l’app dedicata – per l’appunto – ai messaggi di testo (SMS); i messaggi RCS portano gli SMS ad un nuovo livello: possono essere inviati sotto copertura WiFi o rete dati, e possono contenere altre informazioni oltre al testo (immagini, video, GIF o anche conferme di lettura). Inoltre possono offrire servizi di chat di gruppo con varie funzionalità, un po’ come avviene nei servizi di messaggistica istantanea.

Da oggi la funzione di chat in Messaggi inizia il roll out ufficiale (dopo una fase di prova) negli Stati Uniti, con Google convinta di renderla disponibile in tutti gli Stati Uniti entro fine anno.

Novità anche in Search, e in particolare nella pronuncia delle parole: da oggi Search non fornirà più solo un audio ascoltabile con la corretta pronuncia, ma permetterà di allenarsi a pronunciare una parola correttamente; basterà registrarsi con il microfono dello smartphone mentre si pronuncia la parola, e Search grazie al machine learning coglierà le inesattezze, dando consigli per migliorare. La novità è disponibile da oggi per la sola lingua inglese (americano).

Inoltre sia come risultato di una ricerca che per la traduzione di una parola, Google fornirà delle spiegazioni grafiche per meglio capirne il significato: si tratta di immagini che rappresentano ciò che è stato ricercato, per permettere all’utente una migliore e più facile comprensione.

Google News introduce, dopo le tante novità dello scorso anno, Beyond the Headlines: sfruttando alcuni algoritmi, Google selezionerà articoli approfonditi che esplorano questioni importanti come l’assistenza sanitaria, l’ambiente, l’istruzione e altro ancora, mantenendoli visibili nello scorrere quotidiano delle notizie principali.

La novità è al momento disponibile su News da desktop solo in lingua inglese (americano), e arriverà nella versione mobile nel 2020.