Google Maps, uno dei servizi più noti e diffusi del colosso di Mountain View, mostra nell’ultima versione beta tracce di alcune novità che potrebbero arrivare a breve, vale a dire la già annunciata funzione di pianificazione di gruppo e l’opzione per personalizzare l’icona mostrata durante la navigazione.

Se nel corso del mese di giugno, dopo gli importanti annunci arrivati a maggio in occasione del Google I/O 2018, Maps ha compiuto degli importanti passi in avanti sia dal punto di vista estetico che funzionale, dall’analisi dell’APK dell’ultima versione beta sono emerse tracce di possibili piccole novità prossime all’introduzione.

Icona di navigazione personalizzata

La prima novità è rappresentata da una piccola opzione di personalizzazione di cui Google aveva già parlato lo scorso mese di maggio e che consentirebbe agli utenti di sostituire la classica freccia blu che viene visualizzata durante la navigazione con una nuova icona a forma di auto. In particolare, gli utenti avrebbero possibilità di scelta tra una “stylish sedan, a timeless pickup truck, or a speedy SUV.”

Una volta implementata la nuova feature, sarà sufficiente effettuare un tap sulla solita freccia di colore blu mostrata quando ci si trova in modalità di navigazione per richiamare una schermata tramite la quale selezionare l’icona che si intende utilizzare. La versione 9.84 di Google Maps contiene stringhe che suggeriscono che questa feature potrebbe arrivare a breve nell’applicazione di Maps per Android.

Pianificazione di gruppo

La seconda novità già annunciata da Big G e che potrebbe essere introdotta a breve è una feature di pianificazione di gruppo, pensata per permettere agli utenti di creare rapidamente delle liste condivisibili mediante un semplice tap prolungato su una determinata località. I membri della lista possono esprimere il proprio voto a favore o contro ciascun luogo selezionato, sarà Maps ad occuparsi del conteggio. Già alcuni aggiornamenti precedenti avevano segnalato come Google fosse al lavoro su questa nuova funzione, ebbene la versione 9.84 ne conferma la prosecuzione.

Se siete interessati a diventare beta tester di Google Maps, non dovete far altro che recarvi sul Play Store tramite il badge seguente ed arrivare in fondo alla pagina.