Si avvicinano le festività natalizie e ogni aiuto, anche quelli tecnologici, sono sicuramente ben accetti. Google si dimostra ancora una volta molto attenta alle situazioni della vita reale e rilascia una lunga serie di novità per Google Assistant, che diventa sempre più intelligente e sempre più ricco di opportunità.

Che si tratti di trovare la giusta ricetta per il cenone di Natale, di trovare il giusto film da guardare in famiglia o di impostare correttamente le sveglie, Google Assistant sta diventando un punto fermo nelle nostre vite.

Una delle prime funzioni di cui è stato dotato l’assistente di Google è la funzione broadcast, che permette di inviare un messaggio a tutti gli speaker e display intelligenti della casa comunicando, almeno finora, in modo unidirezionale. Ora è possibile rispondere ai messaggi broadcast: una notifica apparirà sullo smartphone del mittente, con la trascrizione della risposta vocale. La funzione sarà disponibile nel corso delle prossime settimane, in tempo quindi per organizzare il pranzo di Natale.

Ora che i primi smart display sono in commercio, sarà più semplice preparare le giuste ricette, grazie ai suggerimenti forniti da Google Assistant, che aiuterà gli utenti a trovare delle interessanti alternative ai piatti realizzati in precedenza, per evitare di riproporre gli stessi piatti nelle stesse occasioni. E l’assistente saprà suggerire le ricette più interessanti per sfruttare gli alimenti di ogni stagione, ricordandosi le ricette che avete apprezzato maggiormente e che vorrete riproporre.

Per dare un tocco particolare alle vacanze natalizie ecco le sveglie personalizzabili con le voci delle serie TV per bambini più popolari, o 25 nuovi racconti per i bambini, anche in questo caso con i personaggi più amati, come PAW Patrol. Dora l’esploratrice o Blaze e le mega macchine. E Google Assistant saprà trovare le parole giuste per occasioni particolari, come la perdita di un dente o le paure tipiche dei bambini.

Gli smart display potranno inoltre diventare dei piccoli media center, grazie alla capacità di interagire con le smart TV e i box TV più diffusi, aiutandovi a trovare i contenuti giusti e a gestirne la riproduzione in maniera semplice.

L’ultima novità riguarda l’integrazione delle routine con l’app Orologio: quando scatta una determinata sveglia sarà possibile attivare una certa routine, che vi permetterà ad esempio di farvi leggere le news, conoscere le previsioni del tempo, accendere determinate luci o dispositivi intelligenti.

O spegnere le luci e silenziare lo smartphone quando è ora di andare a letto la sera, senza doversi ricordare tutte le cose da fare. Tutte le novità illustrate sono in fase di rollout, anche se inizialmente dovrebbero interessare solamente gli utenti di lingua inglese. Presto però saranno disponibili anche nel nostro Paese.