Buone notizie per chi possiede uno smart display compatibile con Google Assistant viste le novità che la casa di Mountain View sta introducendo. Si parla di nuove funzioni per i controlli multi-stanza e di una nuova dashboard riservata che vanta un maggior numero di controlli e nuove possibilità. Ma vediamo subito di cosa si tratta.
I nuovi controlli multimediali multi-stanza
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, Google lancia una nuova dashboard che chiama Media View tutta dedicata a Google Nest Hub, lo smart display di casa Mountain View, e simili.
In sostanza si tratta di una nuova interfaccia a cui si accede toccando il pulsante verde con su scritto “Media”, previo swipe verso il basso dal bordo superiore. Così ci si trova di fronte a un menù con i vari altoparlanti, display e altri accessori elencati con tanto di icone, nomi e tipologia.
Con un pulsante sulla destra è possibile avviare la riproduzione musicale/video su un determinato dispositivo gestibile direttamente dallo stesso Smart Display di base, con la possibilità di cambiare brano per quanto riguarda la musica, avanzare o riavvolgere la riproduzione video, rispettivamente di 30 e 10 secondi.
E in tutto ciò, nel momento in cui viene riprodotto qualcosa “Media View” mostra vari controlli e informazioni come quali dispositivi sono in riproduzione e dove si trovano, il provider (Spotify o YouTube) oltre al titolo e all’artista, i controlli per regolare il volume, impostare una soglia o mettere in pausa tutti.
Questione disponibilità, Media View è in roll out per Google Nest Hub e Google Nest Hub Max, ma risulta essere presente anche su altri schermi intelligenti compatibili con Google Assistant.