L’App Google include numerosi servizi, quindi vale la pena fare un riepilogo degli ultimi sviluppi presenti nelle più recenti versioni dell’APK che riguardano alcune modifiche ai widget di ricerca e al widget At a Glance, Discover, Google Podcasts e la condivisione di Google Foto tramite Google Assistant.

Modifiche al widget di ricerca

Una delle modifiche riguarda le nuove bolle dei suggerimenti di ricerca che vengono visualizzate in Gboard quando si tocca il widget. Queste sembrano termini di ricerca consigliati generati non dalla cronologia della tastiera, ma dai termini di ricerca di tendenza di Google e a volte è presente anche una scorciatoia per aprire Google Lens.

Nuove caratteristiche At a Glance

Google sta espandendo la funzionalità del widget “A colpo d’occhio” con tre nuove funzioni sperimentali per promemoria, avvisi e azioni sperimentali di Google Assistant. Speriamo di vedere queste nuove funzionalità implementate con l’imminente rilascio di Google Pixel 4.

Google Discover

Google Discover gestisce le notizie da tutto il web in base alla cronologia del proprio account Google ed è possibile personalizzare ciò che viene visualizzato nel feed aprendo l’App Google e toccando Personalizza Discover nella scheda Altro.

XDA ha individuato una nuova pagina Interessi che elenca tutti gli argomenti seguiti e nascosti in modo molto più pulito e semplice e sembra che consolidi anche le preferenze per le notifiche inviate dall’App Google.

Riprogettazione di Google Podcasts

Google sta testando una nuova interfaccia utente estesa di Google Podcasts che mostra la grafica dell’episodio, il titolo con il testo centrato e un’icona del menu a tre punti, inoltre offre più spazio per modificare il timer di spegnimento o la velocità di riproduzione.

Condivisione di Google Foto tramite Google Assistant

Infine, un utente di Telegram ha notato una nuova azione in Google Assistant che permette di selezionare le foto che gli sono state mostrate dalla ricerca nella raccolta di Google Foto tramite una pressione prolungata, in modo da poterle condividere utilizzando il foglio di condivisione standard.

Al momento non sappiamo quando queste funzionalità verranno rilasciate per un gruppo più ampio di utenti, ma vi terremo informati.