Era marzo quando vi raccontavamo dei test di Google per le notifiche a bolle di Android 10 beta. Ora ve ne parliamo di nuovo perché rispuntano su Google Messaggi, disponibili sotto forma di API per gli sviluppatori, che le possono abilitare direttamente dalle impostazioni, nelle opzioni sviluppatore.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il sistema di notifiche a bolle funziona in maniera simile alle conversazioni fluttuanti di Facebook Messenger, con una bolla che rimane aperta a lato del display per le conversazioni in corso.

Ecco come si presentano, con un’anteprima dell’ultimo messaggio ricevuto e la foto o l’iniziale del contatto, anteprima che se non viene toccata dopo un certo intervallo di tempo scompare, sostituita da un puntino di notifica.

Quando aperta, la conversazione compare sovrapposta ad app o a schermate varie, consentendo così di poter rispondere subito al contatto senza dover passare per Google Messaggi e cliccare su di essa nell’elenco.

Per chiudere c’è invece la solita “X” in fondo dove trascinare l’icona, à la Messenger. Per disabilitare completamente la funzione basta invece recarsi nella sezione relativa delle impostazioni dell’app Messaggi.

Non è chiaro per ora quando e se Google rilasci questa funzione e soprattutto per quali app la renda disponibile. Ma quello che possiamo dire è che difficilmente la vedremo arrivare in via ufficiale prima del rilascio di Android 11.