Vi è mai capitato che Google Assistant si attivasse da solo, magari nel mezzo di una conversazione o di qualche altro importante evento? Se non volete che l’assistente registri le vostre parole nella cronologia delle attività, è possibile fargli recepire subito il messaggio pronunciando “that wasn’t for you“, ovvero “non era per te”. Questo comando avrà l’effetto di eliminare dalla cronologia l’ultima cosa registrata da Google Assistant in un batter d’occhio.

Per quanto sia una gradita e giocosa introduzione, la funzionalità dietro le quinte non è una novità: infatti da tempo è possibile chiedere a Google Assistant “Cancella la nostra ultima conversazione” o “Cancella tutte le attività di oggi” affinché l’assistente elimini la cronologia richiesta, senza dover entrare nelle impostazioni.

 

Il comando però non sembra ancora funzionare in Italia, o quanto meno lo fa in modo diverso: pronunciare le parole “non era per te” infatti porta l’assistente a rispondere “mi hai fermato giusto in tempo” e quindi a interrompere l’esecuzione del comando precedente, non a cancellarlo dalla cronologia. Cronologia che vi ricordiamo potete visionare seguendo questo link, dove naturalmente potete eliminare tutto ciò che volete manualmente.

Non sappiamo ancora quando il comando avrà il nuovo effetto eliminatorio che per il momento è destinato ai paesi anglosassoni, ma non dubitiamo che col tempo questa nuova e piccola miglioria arriverà anche in lingua italiana.