Android ha dei pregi e dei difetti. Tale dualismo è dovuto fortemente anche al fatto che il sistema operativo è dedicato a una vasta gamma di dispositivi. Per garantire il supporto a tutti spesso viene dimenticato qualcosa, ma è sempre stato un inconveniente superabile.

I piani futuri di Google prevedono il potenziamento del supporto per dispositivi come tablet e smartphone pieghevoli; entrambi hanno in comune l’avere un display grosso e quindi la modalità di visualizzazione prevede delle accortezze rispetto agli smartphone normali. La compagnia l’ha fatto capire chiaramente con l’annuncio di Android 10. Se da un lato si guarda alla tecnologia che avanza, dall’altro ci si dimentica di quella più obsoleta, ma ancora in uso. In tutto questo sembra infatti che ormai Google abbia abbandonato un progetto dedicato ai telefoni senza touchscreen.

Per quanto questa tipologia di dispositivi non è più così comune, in alcuni mercati emergenti lo è. Purtroppo per quest’ultimi sembra che ci sarà un grosso dietro front. Google Chrome non funzionerà più senza touchscreen. Anche se non c’è la conferma, analizzando il codice dell’OS si nota come tutte le stringhe relative a questo aspetto siano state cancellate lasciando la cartella touchless vuota.