Nel corso della presentazione di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL avvenuta ieri pomeriggio, Google ha affrontato alcuni argomenti, senza scendere nei dettagli delle tantissime novità presenti nei nuovi smartphone. Oggi vogliamo parlarvi di Neural Core, un processore aggiuntivo che va ad affiancarsi a Visual Core (presente già sui Pixel 2), e di una nuova funzione per la fotocamera.

Neural Core

Al momento Google no ha rilasciato molte informazioni sul nuovo chip personalizzato, chiamato Visual Core, limitandosi a dire che viene utilizzato per le elaborazioni sul dispositivo e per operazioni di machine learning. Si tratta dunque del componente che si occuperà di gestire il rinnovato Google Assistant, per effettuare le trascrizioni live dei video e per la nuova app di registrazione.

È quindi possibile che alcune delle novità introdotte dai Pixel 4 restino esclusive per i nuovi flagship, vista l’assenza di questo componente dedicato sui modelli precedenti. Visual Core si occuperà inoltre del riconoscimento del volto, inoltrando le informazioni al chip Titan M che consentirà lo sblocco dello smartphone.

Al momento i servigi del nuovo chip non vengono utilizzati dalla fotocamera, se non per alcune elaborazioni di poco conto, per cui è possibile che Google non abbia mostrato ancora la potenza dei propri smartphone. Dopotutto al momento del lancio il chip Visual Core non era attivo, ed è stato utilizzato in seguito per migliorare la qualità delle foto.

Volti Frequenti

Tra le funzioni esclusive della fotocamera dei Pixel 4, che potrebbero arrivare sugli altri modelli in un secondo momento, c’è la modalità Volti Familiari, che permette alla fotocamera di mettere immediatamente a fuoco i volti delle persone già note, per scattare foto più rapidamente e con risultati migliori.

La funzione va attivata dalle impostazioni della fotocamera e una volta attivata permetterà di salvare le informazioni relative ai volti. Il tutto verrà memorizzato sullo smartphone e potrà essere cancellato semplicemente disattivando la funzione Volti familiari. Avremo modo di testare la modalità nei prossimi giorni e ve ne parleremo della nostra recensione completa, in arrivo tra qualche giorno.

Vai a: Abbiamo già Google Pixel 4 e Pixel 4 XL fra le mani: l’anteprima video