Già da un mese si susseguono indiscrezioni secondo cui il team di Google sarebbe al lavoro su una nuova funzionalità che permette di eseguire un test di velocità della connessione WiFi su alcuni dei dispositivi del colosso di Mountain View.

Ebbene, pare che tale feature sia apparsa per alcuni utenti su Google Nest Hub dopo aver proceduto ad un ripristino alle condizioni di fabbrica di un Google Nest WiFi e averlo aggiunto al client Home rinnovato per Android e iOS, rilasciato nei giorni scorsi.

Grazie a tale feature, dopo aver impostato una rete, l’utente sarà in grado di effettuare il test di velocità della connettività WiFi (l’apposita opzione si trova nel menu superiore insieme ad altre scorciatoie e dispositivi con Google Assistant).

Il test della connessione è relativamente semplice: basta toccare il pulsante “Esegui test di velocità” per avviare il controllo e dopo pochi secondi l’utente otterrà la velocità di upload e quella di download con una valutazione (non vengono invece forniti i dati relati alla latenza e al ping della rete).

Oltre ai test di velocità di Google Nest WiFi, gli Smart Display possono anche mostrare la password della rete.