Il titolo pieno di acronimi sicuramente potrebbe disorientare alcuni di voi, ma vuol semplicemente dire che è stato trovato del codice in Google Fuchsia indicante il supporto all’Android RunTime all’interno dell’Android Open Source Project, ovvero tutta la parte open source del codice di Android!

Come dicevamo, oggi Fuchsia ha fatto un sorprendente primo ingresso nel codice sorgente di Android. Anche se non è ancora una scoperta rilevante, questo potrebbe essere un suggerimento utile a noi, per cercare di capire quale sia il futuro del sistema operativo.

Scoperto da forkbomb444 su XDA, il cambiamento proposto sembra introdurre il supporto per il kernel Zircon, (lo strato fondante di Fuchsia e l’alternativa di Google a Linux) a dispetto dell’Android RuntimeL’idea di fondo è che Fuchsia potrebbe beneficiare di una sorta di porting delle app Android senza quindi dover ricreare ogni applicazione già esistente.

In altre parole, con il cambiamento di oggi sembrerebbe che Google voglia portare il Runtime Android direttamente su Fuchsia tramite il kernel Zircon. Una conferma ci arriva da una fonte interna secondo cui:

Consente il porting delle applicazioni attualmente esistenti per il test su alcuni dispositivi interni.”

I dettagli su cosa questo significhi sono ancora da scoprire, ma noi non ci faremo sfuggire nulla!