Dopo l’ennesima stangata da parte della Commissione Europea, che in settimana le aveva comminato una nuova sanzione miliardaria, Google ha annunciato la propria intenzione di lasciare agli utenti la scelta del motore di ricerca predefinito sui dispositivi Android.

La notizia, riportata da vice presidente degli affari globali di Google Kent Walker, ha raccolto consensi da parte della concorrenza, che però chiede maggiori chiarimenti e sollecita una soluzione rapida.

In prima fila troviamo il motore di ricerca Seznam, che in Repubblica Ceca raccoglie cifre paragonabili a quelle di Google per quanto riguarda le inserzioni pubblicitarie. La compagnia, che si è unità al gruppo FairSearch per far valere le proprie ragioni presso la Commissione Europea, ha registrato un forte calo di utenti in seguito a quelle che definisce “pratiche anti concorrenziali” da parte di Google.

Michael Feix, precedentemente CEO di Seznam e ora socio di un’agenzia di consulting che segue il motore di ricerca, afferma:

Il tempo sta finendo, ogni giorno fa la differenza. Seznam sta perdendo quote di mercato perché il motore di ricerca di Google è installato di default sui dispositivi mobili. (Quella di Walker) è probabilmente la soluzione che aspettavamo, ma dipende dai dettagli, che non sono stati forniti.

Al momento Google non ha fornito una risposta ufficiale in merito alla vicenda.