La modalità ospite è una delle funzioni non molto note di Chromecast ma che spesso si rivelano decisamente utili, in quanto sfrutta la vicinanza alla posizione e la disponibilità della rete WiFi per consentire a parenti e amici di trasmettere contenuti agli altoparlanti o alla TV senza la necessità di accedere alla rete WiFi, a condizione che abbiano il codice PIN specifico per quel dispositivo.

In pratica, il proprietario di uno di tali dispositivi può consentire a chiunque di scegliere quale contenuto multimediale debba riprodurre, essendo sufficiente fornirgli un codice di 4 cifre.

Questa funzione, lanciata da Google nel dicembre 2014 su Chromecast e introdotta anche sui dispositivi della serie Google Home, pare ora essere scomparsa da tutti i device, eccezion fatta proprio per quelli della gamma Chromecast.

Aprendo l’app Google Home e scegliendo un dispositivo di trasmissione, è possibile selezionare l’ingranaggio delle impostazioni in alto a destra per accedere alle opzioni, tra le quali si trova pure la Modalità Ospite (qui può essere abilitata ed è possibile visualizzare il relativo codice PIN).

Ebbene, al momento tale menu è disponibile su Chromecast ma non è più presente su Google Home o Nest.

La rimozione dell’opzione non sembra un errore, in quanto al momento solo la pagina di supporto relativa a Chromecast è attiva mentre quella per gli speaker Home e Nest è stata rimossa.