La verifica in due passaggi è attualmente uno dei migliori metodi per proteggere le proprie credenziali quando effettuate un accesso ad un vostro account; da oggi, potrete usare uno smartphone Android – e le funzioni di sicurezza in esso integrate – per verificare l’accesso all’account Google sui dispositivi con iOS, iPad e iPhone.

La nuova funzionalità permette la verifica in due passaggi grazie alla connessione Bluetooth con un dispositivo Android, e supporta ora i dispositivi iOS dopo averlo fatto per i dispositivi con ChromeOS, MacOS e Windows 10.

Utilizzando le chiavi di sicurezza FIDO, con il protocollo CTAP2, è possibile ottenere la massima sicurezza per quanto riguarda la verifica delle credenziali, bloccando bot e attacchi mirati. Se con ChromeOS, MacOS e Windows 10 era Google Chrome a comunicare tramite Bluetooth con lo smartphone Android per la verifica delle credenziali, nel caso di iOS ci pensa l’app Smart Lock di Google.

Ecco come funziona:

  • Aggiungete il vostro account Google sullo smartphone Android (con a bordo la versione 7.0 Nougat o superiore);
  • Abilitate la verifica in due passaggi;
  • Dal computer aggiungete come chiave di sicurezza lo smartphone Android nelle impostazioni della verifica in due passaggi.

Vi basterà poi effettuare il login al vostro account Google dall’iPad o dall’iPhone tramite l’app Smart Lock (controllate di aver acceso il Bluetooth sia nel dispositivo Apple che nello smartphone Android); riceverete una notifica su quest’ultimo e vi basterà seguire le istruzioni per verificare l’accesso.

Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina sul sito dedicato di Google.