Google ha aggiornato la lista di funzioni supportate da Google Home (e quindi Google Assistant), aggiungendo le routine quotidiane in molte nuove lingue: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Coreano e Giapponese. La pagina di supporto di Routines ora rispecchia questo cambiamento, essendo disponibile nelle lingue appena elencate: curiosamente però rimangono fuori Norvegia, Svezia, Danimarca e Olanda. Infatti, dalla lista scopriamo che questi quattro paesi supportano ancora solamente “La mia giornata”, ovvero il piccolo riassunto vocale che ci fa sapere il meteo, gli appuntamenti previsti, i promemoria salvati e tanto altro per il giorno corrente.

Le routine quotidiane invece ci permettono di impostare delle azioni da far eseguire al nostro Assistente Google, come accendere le luci e la macchinetta del caffè, mettere della musica, farci ricevere notizie su traffico e avvenimenti del mondo, etc. Possiamo personalizzare il nome delle routine e farle eseguire quando vogliamo con un semplice comando vocale: “Ok, Google, -nome routine-“.

Insomma, le routine sono semplicemente una versione avanzata di “La mia giornata” e non si sa perché Google abbia lasciato fuori quei 4 paesi nordici, ma siamo certi che sia semplicemente questione di tempo prima che arrivino anche in quelle lingue; nel frattempo i più smanettoni potranno continuare ad utilizzare le routine quotidiane impostando l’Assistente Google in lingua inglese come si è fatto finora.