Secondo Bloomberg, tra YouTube Music e Google Play Music, Big G ha superato oltre 15 milioni di abbonati incluse le prove gratuite o promozionali. Come i suoi due più grandi concorrenti Spotify e Apple Music, YouTube Music ha un costo di 9,99 euro al mese per un abbonamento singolo e di 14,99 euro al mese per un piano famiglia di sei utenti.

Spotify ha recentemente superato i 100 milioni di clienti paganti a livello globale, mentre Apple Music ne conta oltre 50 milioni. Negli Stati Uniti in particolare, sembra che Apple Music abbia superato Spotify nel conteggio degli iscritti.

Il totale di Google è ben indietro rispetto a entrambi i più grandi rivali, ma dimostra ancora che la società sta riuscendo quantomeno a ridurre il gap, inoltre è di gran lunga avvantaggiata rispetto a Pandora, che è in bilico appena sotto i 7 milioni di abbonati.

Google ha chiarito che concentrerà i propri sforzi per incrementare il numero di abbonati a YouTube Music e che eliminerà gradualmente il vecchio servizio Google Play Music dopo che YouTube Music avrà replicato tutte le sue funzionalità, tuttavia, il team di sviluppo ha trascinato a lungo queste promesse di migrazione, infatti le playlist e i caricamenti degli utenti da Google Play Music non si trovano ancora da nessuna parte, a dimostrazione di quanto sia lento il processo.