Google ha introdotto Android Slices al Google I/O 2018 e ha iniziato a testare la nuova interfaccia utente nei mesi successivi con app di terze parti.

Il sistema ideato dal colosso di Mountain View è progettato per far emergere le caratteristiche principali delle applicazioni in luoghi naturali, come Ricerca Google.

Lo scorso novembre, in occasione della conferenza degli sviluppatori Android, il team di Google ha spiegato in dettaglio come avrebbe iniziato ad affinare Slices come parte di un programma preview con app di terze parti come Doist e Kayak.

I collegamenti per l’app Impostazioni sui dispositivi Pixel ora stanno iniziando a essere implementati. Le Slices per le varie preferenze del dispositivo iniziano a essere visualizzate sui dispositivi Pixel che eseguono Android 9 Pie: per esempio, le parole “Bluetooth” o “Wi-Fi” nel campo di ricerca faranno apparire il relativo interruttore per abilitare / disabilitare rapidamente tali impostazioni.

Le Android Slices impiegano un secondo o due per caricarsi completamente e tra le app che potranno sfruttare tale sistema troviamo Lyft (con la possibilità di prenotare velocemente un giro) o Google Foto (con un carosello di immagini proprio nella Ricerca).

Le impostazioni con Android Slices sono apparse sui Pixel con un aggiornamento lato server negli scorsi giorni.