Annunciata al Google I/O 2018, Lookout è un’app che aiuta le persone con problemi alla vista a riconoscere ciò che li circonda puntando lo smartphone sugli oggetti per ottenere feedback verbali e ottenere un supporto per completare le routine quotidiane come cucinare, pulire e fare shopping.

Dall’annuncio Google ha testato e migliorato la qualità dei risultati del riconoscimento dell’app, che include persone, testo e oggetti. Google Lookout sfrutta la tecnologia IA alla base di Google Lens per la ricerca e fornisce all’utente feedback vocali o altri segnali continui.

Gli utenti possono selezionare la modalità “Esplora” per i nuovi spazi, “Shopping” per riconoscere codici a barre e valute e “Lettura rapida” per i cartelli e le etichette, inoltre la vista “Camera” è in grado di fornire il riconoscimento dal vivo.

Google consiglia di appendere lo smartphone al collo con un laccetto oppure di metterlo in una tasca anteriore della camicia per ottenere una visuale dal vivo del mondo senza la necessità di toccare altri pulsanti all’interno dell’app, in modo che l’utente possa concentrarsi su quello che sta facendo.

Google Lookout è disponibile nel Play Store per i telefoni statunitensi Google Pixel, Pixel 2 o Pixel 3 con Android 8.0 Oreo e versioni successive.

Google fa notare che l’app “non sarà sempre perfetta al 100%” ed è in attesa di feedback per migliorarla nel tempo. In futuro l’app sarà disponibile per più dispositivi, paesi e piattaforme, ma nel frattempo potete scaricare e installare l’apk da APKMirror.