Un’analisi approfondita della versione 8.18.11 beta dell’app Google ha rivelato l’intenzione da parte degli sviluppatori di Mountain View di razionalizzare la sezione dedicata alle impostazioni di Google Assistant, oltre a quella di fare qualche modifica alla barra di fondo.

Si capisce dagli screenshot come il cambiamento più grande coinvolga l’assistente intelligente, più intuitivo da regolare grazie al raggruppamento in schede di tutti quei settaggi che prima formavano un unico listone che poteva disorientare. In chiave intuitività, è possibile scorrere col dito a destra e a sinistra per passare da una categoria all’altra.

Essendo una versione beta, c’è tuttavia qualche bug da risolvere: il tap su una delle voci interne alla scheda home manda in crisi l’applicazione che si arresta in modo anomalo, ed è qualcosa su cui in Google dovranno lavorare in vista del rilascio finale.

La mano degli sviluppatori ha insistito anche sulla barra di navigazione presente in basso, che sembra lievitata in altezza mentre il numero di icone visualizzate passano da cinque a quattro, e sul logo del microfono presente all’interno della barra di ricerca in alto che lascia il posto al simbolino di Google Assistant.

Vi piacciono le novità? Se volete provarle in anteprima, consci dei bug che si possono riscontrare in una beta, ecco il link per scaricare l’app da APKMirror.