Cosa hanno in comune degli aeroplani di carta e un colosso tecnologico del calibro di Google? Forse la voglia di ispirare le persone, oltre ad un’applicazione chiamata Paper Planes, realizzata da BigG e da Active Theory e lanciata sul Play Store in occasione della Giornata Internazionale della Pace, qualche giorno fa.

Già al Google I/O avevamo avuto modo di provare il giochino, che ora diventa a tutti gli effetti un’applicazione per Android; ma non aspettatevi un gioco vero e proprio, piuttosto un esperimento creativo creato da Google per riunire, per ispirare e per spingere le persone e gli sviluppatori a sondare nuove frontiere.

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo: vi basterà piazzare un timbro a vostra scelta su un foglio di carta, piegarlo fino a formare un aeroplanino e lanciarlo nel mondo virtuale creato da Google, dove potrà essere catturato da qualcun’altro in giro per il globo; anche voi potrete catturare gli altri aeroplani, scoprendo da che parte del mondo sono stati inviati tramite il timbro di riconoscimento.

Per provare Paper Planes vi basterà installarla tramite il Play Store (trovate il badge in fondo a questo articolo), e se volete completare l’esperienza potete anche visitare il sito ufficiale. Qui sotto trovate alcuni screenshot dell’applicazione (alcuni realizzati tramite un tablet, mentre l’app è ottimizzata per telefoni, ma il OnePlus 2 di chi scrive non aveva intenzione di lasciar partire gli aeroplanini).

Un ultimo avviso: state attenti a non lanciare anche il vostro smartphone, insieme all’aeroplanino di carta (non vi assicuriamo l’esistenza di un mondo virtuale che vi eviti la sorpresa di un display in mille pezzi).