Una delle piccole novità introdotte nelle developer preview di Android P consisteva nella possibilità di selezionare testo e immagini pressoché ovunque, anche nelle schermate di Overview – o Panoramiche se preferite. Dopo poco tuttavia questo “privilegio” ha smesso di funzionare sui Google Pixel di prima generazione, ma con il rilascio di Android 9 Pie è tornato a caratterizzare l’intera linea di smartphone Google, Pixel 2016 inclusi.

Al momento la funzionalità è presente solo se impostata la lingua inglese per gli Stati Uniti, ma ci si attende che Google possa estenderla presto su scala globale. Come detto, è possibile selezionare del testo sfruttando quel che ne consegue (dal semplice copia-incolla alle azioni contestuali come la navigazione se si tratta di un indirizzo o l’ascolto del brano se si tratta di un titolo) oppure selezionare un’immagine per condividerla rapidamente.

La selezione di immagini e testo “ubiquitaria” è quindi l’ennesima dimostrazione dell’attenzione ai dettagli profusa da Google nei confronti dell’ultimo sistema operativo. A proposito, avete letto gli altri articoli su Android 9 Pie? Qual è il vostro primo giudizio nei suoi riguardi? Fateci sapere nei commenti.