Da tempo è possibile creare una scorciatoia, da collocare nella Home Page del proprio smartphone Android, per accedere rapidamente a Google Assistant. È infatti sufficiente scaricare l’apposita applicazione dal Play Store per avere la possibilità di lanciare l’asssitente, una funzione comoda, ad esempio, se utilizzate le gesture e non avete un tasto Home fisico.

Nelle ultime ore sembra che Google stia installando la scorciatoia in maniera silente, come testimoniano numerosi utenti che se la sono ritrovata nella Home Page senza mai averla scaricata. Non si tratta di una vera e propria applicazione, ma di una vera e propria scorciatoia che richiama una funzione integrata nell’App Google.

Google potrebbe aver deciso di aumentare la visibilità dell’assistente, di cui in effetti molti ignorano l’esistenza, e di conseguenza il suo utilizzo. Avete trovato anche voi l’icona dell’applicazione sul vostro smartphone, o la utilizzate già da tempo? Il box dei commenti è a vostra disposizione. A seguire invece il badge per scaricare l’app dal Play Store di Google.