A seguito della nuova interfaccia per Gmail, Google sta continuando con le modifiche della sua piattaforma. Una di queste è la barra di Google per gli utenti di G Suite!

Essenzialmente la Google Bar è l’equivalente della barra delle applicazioni su Android: include l’immagine del profilo, il collegamento alle notifiche ed il launcher delle applicazioni, con ovviamente il logo della casa di Mountain View.

Nel precedente design, le aziende e gli amministratori potevano personalizzare questo spazio sostituendo il logo “Google” con uno per la loro azienda. Ciò potrebbe non funzionare con il nuovo design di Gmail, in quanto il logo e il nome dell’applicazione vengono visualizzati proprio accanto al menu ad hamburger nell’angolo in alto a sinistra. Di conseguenza, Google sta spostando il marchio di terze parti sulla destra e lo sta fondendo con l’avatar o le iniziali del proprio profilo.

Per fare un esempio, la stessa Google invita a provare la nuova interfaccia in “Calendario, ma dichiarando che:

Questa novità si estenderà attraverso i servizi di G Suite lentamente, quindi servirà del tempo prima che tutte le applicazioni vengano rinnovate.”

D’altronde questo comportamento è classico di Google, non c’era da meravigliarsi. Fateci sapere nei commenti se avete ricevuto questa novità!