Continua il lavoro di sviluppo da parte di Google, che sta gradualmente aggiungendo una modalità scura alle proprie applicazioni per dispositivi Android, per sfruttare al meglio gli schermo OLED, riducendo nel contempo i consumi.

Anche Google Chrome per Android sta per essere raggiunto dalla modalità scura e come sempre si parte dalla versione di sviluppo Canary. Come potete vedere dagli screenshot sottostanti siamo già buon punto, anche se c’è ancora molto da fare.

In particolare la modalità scura non interessa la barra di ricerca/navigazione e non va a coinvolgere la barra di stato dello smartphone, lasciando un’area chiara che stona decisamente con tutto il resto dell’interfaccia.

Per attivare la modalità scura, e verificare se i vostri siti preferiti sono già sufficientemente ottimizzati, dovrete scaricare, se non lo avete già fatto, la versione Canary di Google Chrome utilizzando l’apposito badge che trovate a fine articolo. Successivamente dovrete abilitare la modalità scura scrivendo nella barra di ricerca l’indirizzo sottostante:

chrome://flags/#enable-android-web-contents-dark-mode

Basterà impostare la flag su enabled, riavviare il browser di Google e il gioco sarà fatto. Fateci sapere nel box dei commenti cosa ne pensate della modalità scura o se invece preferite una prevalenza chiara.

Android app sul Google Play