Non è mai piacevole esplorare il web quando la connessione non ci assiste, e lo sarà sempre di meno man mano che le tecnologie come il 5G renderanno la navigazione sempre più rapida. Per un motivo o per un altro però dovremo convivere sempre con le situazioni in cui la connettività non è delle migliori, ma la funzione madre di Google Chrome per questi frangenti ci verrà in aiuto.
Risparmio dati, che si trova nelle impostazioni di Google Chrome per Android, è stata evoluta per lavorare senza intaccare la sicurezza anche sulle pagine HTTPS che richiedono una connessione protetta. Nelle situazioni in cui il massimo che si riesce ad agganciare è ad esempio il 2G e Chrome rileva che per caricare una pagina sono necessari più di 5 secondi, allora questa viene inviata a Google, ottimizzata e mostrata in versione più essenziale, in modo da facilitarne il caricamento e al contempo risparmiare dati.
Adesso nell’inedito caso in cui la versione Lite deve essere creata a partire da una pagina HTTPS, Chrome condivide con Google solo l’URL lasciando quindi sullo smartphone dell’utente le altre informazioni come cookie o i parametri di accesso.